Realizzare una fontana da giardino in pietra, dal progetto al test di funzionamento

Quando si parla di qualità artigianale si parla soprattutto di cura dei dettagli. Realizzare una fontana da giardino in pietra significa partire dal progetto, analizzarne dimensioni ed armonia ma anche testarne il funzionamento.

Le fontane decorano da sempre piazze e giardini di ville private. A renderle uniche è sicuramente quel mix tra staticità e dinamismo, tra la possenza delle forme e la fluidità dell’acqua nei suoi mille giochi. Un’esperienza multisensoriale che coinvolge la vista e l’udito e che incanta da secoli.

Realizzare una fontana da giardino in pietra, seguendo le regole della tradizione artigianale, significa percorrere una serie di passaggi. Si parte dal progetto iniziale che non può trascendere dal contesto nel quale la fontana verrà installata. Dimensioni e proporzioni sono accuratamente studiate per rendere l’oggetto naturalmente inserito all’interno degli spazi che la ospiteranno. Con un mix di tecnologia e strumenti manuali si procede alla realizzazione del manufatto.

Nel nostro laboratorio utilizziamo in primis la pietra di Vicenza, il grande tesoro delle nostre terre, ma possono venire utilizzati anche altre tipologie di materiale.

 

La cura nei dettagli, di cui si diceva in precedenza, si evidenzia in ogni fase della lavorazione e culmina con la prova di funzionamento. Il test di gocciolamento serve a controllare che i giochi d’acqua siano perfettamente funzionanti, questo garantisce il corretto deflusso del liquido ed impedisce la presenza di zone stagnanti che potrebbero abbruttire, fino anche a danneggiare, la pietra.

 

Ed ecco tutte le fasi, racchiuse in un piccolo video:

Desideri informazioni, vuoi conoscere meglio come lavoriamo? Contattaci

Condividi questo contenuto