La pietra di Vicenza
Dal cuore dei colli Berici,
la Pietra del nostro Territorio
La Pietra di Vicenza
La pietra di Vicenza è la nostra pietra, quella che principalmente lavoriamo, la pietra del nostro territorio e della nostra tradizione. Prodotto naturale a tutti gli effetti, la pietra di Vicenza viene cavata nei colli Berici a poca distanza dalla città, dove ha avuto origine dalla sedimentazione di una barriera corallina presente milioni di anni fa in questa zona.
Ancora oggi, tra lievi sfumature di colore, si notano fossili e sedimenti marini: sono loro che raccontano la storia del nostro territorio e un processo di formazione del tutto naturale, che conferisce unicità alla pietra. Quella di Vicenza viene detta anche pietra tenera per la facile lavorabilità, caratteristica apprezzata sin dal Rinascimento per poi affermarsi nei secoli quale elemento costruttivo per eccellenza.
Tra i suoi estimatori ricordiamo l’architetto Andrea Palladio che seppe valorizzarla nei suoi più celebri capolavori architettonici; tra questi: Villa Almerico Capra Valmarana detta “La Rotonda”, la Basilica, il Teatro Olimpico… solo per citarne alcuni.
L’esperienza e la passione ci hanno resi negli anni conoscitori delle caratteristiche di ciascuna pietra: attenti alle esigenze dei clienti, possiamo consigliare anche varie tipologie di marmo per raggiungere la più eccellente lavorazione artigianale.