“Siate creativi! Siate artigiani tutti i giorni, artigiani del futuro!”
il saluto che Papa Francesco ha riservato al mondo del lavoro, lo scorso 22 giugno 2015 a Torino, è pieno di speranza per chi, come noi, vive di artigianato e manifattura.
Nel nostro laboratorio artigianale queste parole risuonano come un incoraggiamento e accompagnano uno dei nostri lavori recenti: un busto in terracotta raffigurante il Santo Padre.
L’omaggio che abbiamo voluto dedicare a Papa Francesco è stato modellato a mano, con l’aiuto di stecche e mirette, a definirne con minuzia i dettagli: il volto sorridente, lo sguardo dolce e attento, la mano in segno di benedizione.
Prima la ricerca di foto per cogliere l’espressione più rappresentativa di Papa Francesco e il disegno; poi un bozzetto in creta e la successiva cottura in forno: anche per questo lavoro, la tecnica e la cura artigiana sono le stesse che dedichiamo alla pietra di Vicenza.
Il busto può essere realizzato in pietra, marmo o bronzo; di recente, per esempio, una fusione in bronzo è stata esposta in occasione di una fiera vicentina da un cliente che ne ha apprezzato finiture e originalità.